Punto di riferimento per l'universo dell'abbigliamento outdoor e dell'arrampicata, è un brand ormai iconico, amato da tutti coloro che hanno sport e natura nelle vene, come surfer e skater. E che certo doveva essere presente tra le proposte di Cargo. La storia del marchio californiano, dallo strano nome italiano e oggi con sede in Giappone, parte da lontano. Erano i primi anni '80, ma ancora si sentivano gli echi dei ribelli anni '70.
Erano gli anni della California psichedelica, quando tra le note di Jimi Hendrix, giovanissimi con barbe incolte si avventuravano sulle pareti verticali dello Yosemite Park, in ricerca della libertà dei sensi e di obiettivi da raggiungere a mani nude, appiglio dopo appiglio. Ed è ai piedi dell'Half Dome, vetta di 2700 m di granito, che nasce il brand Gramicci.
Mike Graham era uno dei leggendari ‘Stonemasters’, arrampicatori che salivano sotto l’influenza del rock’n’roll e dell’LSD, con bandane colorate e maglioni oversize. Graham, non sopportando più quei pantaloni stretti e scomodi usati per le arrampicate, decise di produrre un materiale tecnico differente, che rivoluzionasse quei capi obsoleti usati fino a ad allora. E sembra che abbia indossati i nuovi pantaloni per la prima volta in una scalata tutta italiana dell’Half Dome. Fu così che decise di italianizzare il suo cognome per rendere omaggio ai suoi compagni di viaggio. Così Gramicci, ibridazione di Graham, si rivelò una scelta azzeccata, tanto esotica, quanto efficace per i capi del nuovo marchio.
Arrivati gli anni '90, Gramicci scese dalle vette ed esplose sugli asfalti metropolitani, diventando un'azienda di culto anche per il mondo streetwear. Cambiando, insieme ad altri marchi, la concezione di brand tecnico. Il logo iconico, l’arrampicatore stilizzato e colorato di rosso, è così diventato uno dei simboli dell'abbigliamento street e sportivo, rimanendo sempre fedele alle sue radici naturali e storiche: ecosostenibilità e libertà di movimento e di pensiero.
Elementi essenziali del brand che si ritrovano in tutti i capi, a partire dalla T-shirt nera o bianca Gramicci, con manica corta e collo rotondo,, mini logo in lettere sul petto. Ideate per l’uso sportivo e di tutti i giorni, sono ideali per i primi caldi primaverili, per escursioni in città e in mezzo alla natura. Per chi ama invece grafiche un po' più elaborate, c'è la T-shirt bianca, sempre con manica corta e collo rotondo, ma in questo caso con il logo Gramicci con il profilo del leggendario e ispiratore Half Dome sul petto. Tutte le magliette Gramicci sono realizzate con un cotone resistente a prova di escursione.
Cargo ha selezionato proposte davvero interessanti, non ti resta che venire in negozio per scegliere il tuo capo firmato Gramicci.
Per chi invece predilige gli acquisti online, oltre i 100 euro di spesa la spedizione è assolutamente gratuita.