Gorpcore generation

Gorpcore generation

Concretezza e funzionalità, in una sola parola: gorpcore. Non è solo una nuova tendenza della moda di questi anni, ma una vera e propria estetica che segna l'ennesima svolta nell'abbigliamento quotidiano.

Nata tra le strade di mezzo mondo da un pubblico alla continua ricerca di novità per distinguersi, è stata fin da subito ripresa e reinterpretata nelle sfilate sulle passerelle delle capitali della moda. E così, tra scarponcini da montagna, giacche a vento e felpe di nylon con cerniera e cappellini beanie, il mondo dell’alpinismo, dell'hiking e dell’escursionismo si sono improvvisamente trasformati in fonti d’ispirazione per designer e appassionati di moda.

Il termine estende il concetto di normcore, che indica la tendenza a indossare capi semplici e minimali, come T-shirt bianche e normali blue jeans; gorpcore deriva dall’acronimo di “Good Old Raisins and Peanuts”, una formula che significa “buona vecchia uvetta con noccioline”, che si associa alle escursioni nella natura. Il termine è stato coniato dalla rivista  The Cut qualche anno fa, per indicare un tipo di estetica semplice e funzionale. Il gorpcore è così il trionfo dei giubbotti imbottiti, dei pile da montagna e di tutti quei tessuti resistenti al freddo. Capi pratici, funzionali, comodi e indossabili tutti i giorni.

Ci si trova così a che fare con un'estetica in cui i materiali e la performance costituiscono la  bellezza dei capi. Impermeabili, sandali con calze, marsupi, piumini oversize, tessuti waterproof, dettagli considerati a lungo non degni di una passerella, fanno ormai stabilmente parte di collezioni di brand importanti. Perché se la maggior parte dei marchi gorpcore si lega all’immaginario dell’outdoor, negli ultimi anni si è declinato anche secondo i dettami del lusso.

Arc'teryx è uno dei brand più innovativi in questo senso. Il giubbotto Beta Lt di Arc'Teryx è una giacca tecnica da uomo realizzata con tessuti di alta qualità, come il Gore-Tex altamente traspirante che offre una protezione completa. La giacca è ben adattata per la facilità di movimento e oltre al cappuccio adatto al casco, ci sono grandi tasche e regolazioni. Anche il brand sostenibile Patagonia unisce tecnologia, confort e rispetto per l'ambiente e propone giubbotti versatili, magliette con manica corta e collo rotondo per un out fit da tutti i giorni e costumi a vita media con chiusura elastica, tasche laterali, mini logo sul lato, disponibili in blu, verde acqua, rosa, nero e quarzo.

Cargo ha selezionato proposte davvero interessanti, non ti resta che venire in negozio per scegliere il tuo capo gorpcore.

 

Per chi invece predilige gli acquisti online, oltre i 100 euro di spesa la spedizione è assolutamente gratuita.

SUBHEADING

Blog posts