barena

barena

Venezia con la sua laguna e le sue tradizioni sono uno dei fari del Made in Italy nel mondo. Ed è proprio nella luce veneziana che nasce e si sviluppa il marchio italiano fondato nel 1961 da Sandro Zara, Barena. Il brand trae ispirazione proprio dallo stile rurale del paesaggio veneziano e veneto. Il nome deriva infatti da “baro”, “terra emersa”, che subito richiama quel paesaggio unico, diviso tra campagna, mare e laguna veneziana, dove attività come caccia e pesca si praticavano su un particolare tipo di barca, lenta e piatta, chiamata “sanpierotta”, che oggi è il logo del brand.

 

L'insieme di storie e paesaggi hanno ispirato fin dalle prime collezioni i capi Barena, grazie alle ricerca su costume, tradizione e sul mondo del tessile veneziano del fondatore Sandro Zara. Per questo Barena è un marchio artigianale che narra la storia di Venezia e di coloro che hanno vissuto e lavorato in quei territori.

 

Le idee alla base del brand hanno quindi radici nel passato, riprendendo forme e linee di quell'abbigliamento da lavoro del XIX secolo, reinterpretando quelle tradizioni e abbigliamenti antichi. Al tempo chi lavorava in campagna la terra indossava un abito in tre pezzi: blazer, un paio di pantaloni e vest, chiamato “panciotto”. Dall'unione e dalla reinterpretazione di questi capi comodi per il lavoro ed eleganti allo stesso tempo, nasce lo stile Barena.

Pur dall'ispirazione antica, il brand ha uno stile assolutamente contemporaneo, casual e sportivo e sempre elegante. L'abbigliamento Barena ha un design giovane e di tendenza, con un carattere forte e innovativo, che può vantare materiali naturali di qualità, come lana e lino. Di origine esclusivamente italiana, sono lavorati con metodiche sartoriali proprie dell'azienda, che in questo modo dà origine a capi unici, dal gusto sportivo e che rimanda al mondo del workwear.

 

Barena permette così di creare outfit casual ed eleganti, da portare con uno stile inconfondibile. Come i pantaloni carbon lunghi a vita media, con chiusura a bottone con zip e tasche laterali in cotone, disponibili anche blu navy khaki e noce. Neri ci sono poi quelli a vita media, con chiusura elastica e tasche laterali, in viscosa e lino. A ricordare poi la laguna veneziana ci sono le magliette, come quelle a righe bianco marrone o bianco azzuro, con manica corta e collo rotondo con due bottoni in cotone; la polo grigia o nera con manica corta e colletto, chiusura a bottoni; o la maglia marrone a costine con manica corta e collo rotondo. Per chi preferische le camicie, ci sono quelle con manica lunga e colletto, chiusura a bottoni, in cotone, disponibili bianca o beige perla.

 

Cargo ha selezionato proposte davvero interessanti, non ti resta che venire in negozio per scegliere il tuo capo firmato Barena.

 

Per chi invece predilige gli acquisti online, oltre i 100 euro di spesa la spedizione è assolutamente gratuita.

SUBHEADING

Blog posts